Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice videogiochi > Anteprima di 4x4 Evolution

Titolo:4x4 Evolution
Sito ufficiale:Terminal Reality
Anno di pubblicazione:2000
Tipo:Arcade di guida
Lingua:Inglese
Recensione di:Christian Michelini
Prezzo:N.D.
:

1351 visualizzazioni

Disdegnate la Formula 1? Avete sempre odiato le macchine linde e pulite? Preferite gettarvi con l’auto in mezzo al fango e giù per i dirupi?
Avete appena trovato il gioco che fa per voi...


4x4 Evolution è un gioco di guida arcade, senza particolari velleità simulative, che sfrutta la licenza ufficiale Nissan. Vi metterà al volante di potenti fuoristrada in sfide all’ultimo secondo contro avversari computerizzati, oppure in rete locale o Internet, con la possibilità di affrontare utenti PC, Mac o DreamCast.
Il gioco mette a disposizione diverse piste, tutte caratterizzate da terreni impervi e salite estreme che metteranno a dura prova il vostro mezzo e la vostra abilità di piloti.
Potrete gareggiare di giorno, al tramonto, di notte (molto difficile!), con differenti situazioni meteorologiche, dal sole alla più densa nebbia (ancora più difficile!).
Caratteristica saliente di questo titolo è la libertà di azione: non sarete più costretti a seguire un tracciato chiuso da muri invisibili, ma potrete decidere la strada da percorrere, eventualmente scoprendo scorciatoie e bivi che vi permettano di guadagnare tempo prezioso. Questa libertà si concretizza anche nel poter scalare con l’auto vette che neanche il miglior Messner riuscirebbe a conquistare, pregiudicando notevolmente il realismo, che comunque non è certo il fine di questo titolo.
Da poco tempo è disponibile una public beta, completa al 90%, che permette di provare il gioco e sulla quale è svolta quest’analisi tecnica.
Graficamente 4x4 è di buona qualità. Apprezzabili le texture che ricoprono il terreno, mentre i modelli dei veicoli sono di ottima fattura, creati con un alto numero di poligoni. Interessanti gli effetti di lens flare del Sole, comunque già presenti in numerosi altri giochi. Gli sfondi, al contrario, sono molto cubettosi, con texture non all’altezza. Scarsa anche la realizzazione dell’effetto pioggia, che ricorda giochi d’altri tempi.
L’audio svolge bene la sua funzione anche se spesso, soprattutto in salita, la macchina sembra perdere potenza e andare quasi in stallo, sgradevole effetto che da la sensazione di guidare più una Panda che un bolide Nissan :-) La musica risulta al contrario abbastanza anonima.
Un particolare che mi ha colpito negativamente è la mancanza di differenze tra le diverse condizioni del tempo. Trovarsi sul bagnato non cambia nulla nell’impostazione della guida, e potrete continuare a prendere le curve come all’asciutto (cioè in derapata furiosa :-)
Altro aspetto negativo è l’intelligenza artificiale degli avversari, che non svolge molto bene il suo compito, presentando dei piloti un po’ piatti come stile e serializzati come prestazioni, per cui anche al livello minimo di difficoltà sono abili e monotoni nelle performance.
La beta supporta il volante, non riconfigurabile, ma purtroppo non il Force Feedback, pertanto non ho potuto appurarne la realizzazione dell’effetto.

Fin dall’inizio, 4x4 Evolution mi ha ricordato molto Monster Truck Madness 1 e 2. Stessa impostazione di guida, stessa variabilità delle impostazioni del tempo, grafica simile come tipologia, anche se migliorata notevolemente.
Non mi sono quindi stupito quando ho letto che il team di sviluppo è quello dei due giochi Microsoft. Il gioco sembra infatti proprio un Monster Truck Madness 3 con i fuoristrada al posto dei bigfoot.
In conclusione, è un titolo interessante, anche se risulta un po’ piatto e poco originale. Sembra divertente, anche se ritengo che non abbia longevità superiore a una settimana, Internet escluso.
Vedremo come sarà la versione definitiva, se riusciranno a migliorare i difetti che la beta presenta.

Pregi

- Non richiede configurazioni potenti
- Grafica fluida e veloce
- Modelli dei veicoli di ottima qualità

Difetti

- Le condizioni climatiche non influenzano molto la guida
- Alcuni aspetti grafici sono di scarsa resa visiva

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!
Donazioni BitCoin:
132vG2BSxxG5FLGWpVRe8t9FsW2iiCSNqg
Aiuta ALK Libri donando Bitcoin

Sì | No