Inizio > Indice Recensioni > Scheda: Sfera di Michael Crichton

"Sfera" di Michael Crichton
Titolo:Sfera
Titolo originale:Sphere
Autore:Michael Crichton
Editore:Garzanti
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:1987
Pagine:378
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Inglese
Genere:Romanzo
Argomento:Fantascienza
Licenza:Copyright (Diritti riservati)
DRM:
:

885 visualizzazioni

L'autore
Michael Crichton è nato negli Stati Uniti d'America, a Chicago, nel 1942. Morì a Los Angeles, nel 2008.

Il suo nome originale è John Michael Crichton.

Per sapere qualcosa di più su Michael Crichton, potete consultare il sito web ufficiale dell'autore, disponibile a questa pagina:
http://www.michaelcrichton.com/.

"Sfera" (titolo in lingua originale: Sphere) è un romanzo (tipologia: Fantascienza) scritto da Michael Crichton che è stato originariamente pubblicato nel 1987 in lingua inglese.

Questa edizione in italiano è edita da Garzanti (378 pagine).

TRAMA

Il dottor Norman Johnson è uno psicologo che è solitamente chiamato dalle autorità quando avviene un disastro aereo, per analizzare ed aiutare i sopravvissuti sotto shock.

Anche quando viene trasportato in gran segreto in elicottero su una nave della Marina militare americana in mezzo all'Oceano Pacifico è convinto di essere stato chiamato per i soliti motivi. Giunto a destinazione, però, viene a sapere che è stato scelto per una sua vecchia relazione riguardo alla possibilità d'incontro di forme di vita extraterrestri. Sul fondo dell'oceano, infatti, non è stato trovato alcun relitto aereo, bensì un'astronave di dubbia provenienza, presumibilmente aliena. Sotto la superficie, a trecento metri di profondità, è stato allestito dalla Marina un habitat che permette ad un essere umano di vivere sott'acqua nonostante la fortissima pressione. Norman, insieme ad altri quattro scienziati (indicati da lui stesso nella sua relazione) e a cinque ufficiali della Marina, è incaricato di scendere presso la base subacquea per esplorare ed esaminare l'astronave.

All'interno di quest'ultima il gruppo scopre - con grande stupore - che essa non proviene da una civiltà aliena, bensì dagli Stati Uniti del futuro, attraverso un buco nero.

La squadra di ufficiali e scienziati trovano anche una strana costruzione sferica di grandi dimensioni e di chiare origini extraterrestri, apparentemente impossibile da aprire.

Quando però il matematico Harry Adams riesce ad entrare dentro alla sfera, una misteriosa forma di vita intelligente, che si fa chiamare Jerry, inizia a comunicare attraverso i monitor dell'habitat e misteriosi animali marini come meduse, gamberi, serpenti e gorgonie si materializzano nell'ambiente intorno alla base sottomarina, fino a quel momento deserta. Quando poi ad apparire è un calamaro gigante, la situazione si fa veramente difficile.

Incipit del libro Sfera di Michael Crichton:

Per molto tempo l'orizzonte era stato una piatta e monotona linea azzurra che separava l'Oceano Pacifico dal cielo. L'eli­cottero della Marina degli Stati Uniti sfrecciava a bassa quota sfiorando le onde. Nonostante il fracasso e le vibrazioni delle pale, Norman Johnson si addormentò. Era stanco: viaggiava su vari velivoli militari da oltre quattordici ore. Non era cosa cui un professore di psicologia di cinquantatré anni fosse abi­tuato.
Non aveva idea di quanto tempo avesse dormito. Al risveglio vide che l'orizzonte era sempre piatto; si vedevano a distanza bian­chi semicerchi di atolli corallini. Chiese attraverso l'interfono: «Cosa sono?».
«Le isole di Ninihina e di Tafahi», disse il pilota. «Fanno ufficialmente parte di Tonga, ma sono disabitate. Dormito bene?».
«Non male». Norman vide passare veloci le due isole: una bianca curva di sabbia, qualche palma, poi più niente. Di nuovo la piatta distesa dell'oceano.


[...]
I libri catalogati di Michael Crichton:
Andromeda (The Andromeda Strain) (1969)
Andromeda
Casi di emergenza
Ceppo Andromeda
Congo
Il mondo perduto
Il terminale uomo (The Terminal Man) (1972)
In caso di necessità
Jurassic Park (1990)
Jurassic park
L'Isola dei pirati
La grande rapina al treno (The Great Train Robbery) (1975)
La grande rapina al treno
Mangiatori di morte
Next
Preda
Punto critico (Airframe) (1996)
Rivelazioni (Disclosure) (1993)
Sfera (Sphere) (1987)
Sfera
Citazioni di Michael Crichton:
Gli astrofisici in genere concentrano la...
Coma profondo (1978)...

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!