Inizio > Indice Recensioni > Scheda: Walden, ovvero vita nei boschi di Henry David Thoreau

"Walden, ovvero vita nei boschi" di Henry David Thoreau
Titolo:Walden, ovvero vita nei boschi
Autore:Henry David Thoreau
Tipologia del supporto:Digitale
Lingua:Italiano
Genere:Non definito
DRM:Non definito
Pubblicato il:2013-03-23
:

408 visualizzazioni

L'autore
Henry David Thoreau nacque negli Stati Uniti d'America, a Concord, nel 1817. È morto a Concord, nel 1862.

Durante la sua carriera, Henry David Thoreau ha usato anche i seguenti soprannomi: David Henry Thoreau.

Nella sua vita si è dedicato a queste aree: trascendentalismo.

"Walden, ovvero vita nei boschi" è un libro di Henry David Thoreau.

Questa edizione in italiano è pubblicata da un editore non definito.

Incipit del libro Walden, ovvero vita nei boschi di Henry David Thoreau:












Henry David Thoreau



 



 



WALDEN OVVERO VITA NEI BOSCHI



 



 



 



Quando scrissi le pagine che seguono – o meglio la maggior parte di esse – vivevo da solo, nei boschi, a un miglio di distanza dal più prossimo vicino, in una casa che mi ero costruito da me sulle rive del lago di Walden, a Concord, Massachusetts; mi guadagnavo da vivere con il solo lavoro delle mie mani. Vissi in quel luogo per due anni e due mesi. Attualmente sono ritornato nel consorzio civile.



Non annoierei tanto il lettore con quanto riguarda i miei affari privati, se il mio modo di vita non fosse stato oggetto di particolareggiate domande da parte dei miei concittadini domande che qualcuno potrebbe considerare fuori luogo, ma che a me non appaiono affatto tali, anzi – considerate le circostanze – molto naturali e appropriate. Qualcuno mi chiese cosa vi trovavo da mangiare; se non mi sentivo solo; se non avevo paura; e via dicendo. Altri vollero sapere che parte delle mie rendite destinassi a scopi filantropici; e altri ancora, di famiglia numerosa, mi chiesero quanti bambini poveri mantenessi. Chiedo pertanto scusa a quei miei lettori che non hanno particolari curiosità sulla mia persona, se, in questo libro, mi accingo a rispondere a qualcuna delle domande di cui sopra. In molti libri, l’“io” o prima persona viene omesso; in questo sarà conservato; il che, per quanto riguarda la nota personale, costituirà la principale differenza. Di solito non ci si ricorda che, dopo tutto, È sempre la prima persona che parla. Non mi dilungherei tanto su me stesso se vi fosse qualcun altro che conoscessi altrettanto bene. Sfortunatamente, sono costretto a limitarmi a questo argomento dal campo ristretto della mia esperienza. Per ciò che mi riguarda, d’altro canto, io esigo da ogni scrittore, prima o poi, un semplice e sincero resoconto sulla sua vita; e non soltanto quello che egli ha sentito dire sulle vite degli altri uomini, ma una narrazione sul tipo di quella che manderebbe ai suoi parenti, da un paese lontano; ché, poi, se egli È vissuto con sincerità, quel paese deve veramente essere stato lontano dal mio.



Forse queste pagine sono più che altro rivolte agli studenti poveri. Quanto al resto dei miei lettori, essi accetteranno ciò che più corrisponde alle loro indoli. Confido che nessuno vorrà forzare l’interpretazione di questo libro (come forzare le cuciture d’un abito che si voglia adattare a una certa corporatura), perché esso può fare un buon servizio solo a colui cui si adatta.



Vorrei dire qualcosa che riguardasse non tanto i cinesi o gli indigeni delle isole Sandwich, ma proprio voi, che leggete queste pagine, e che si dice viviate nella Nuova Inghilterra; dire qualcosa sulle vostre condizioni, soprattutto su quelle


[...]
I libri catalogati di Henry David Thoreau:
Walden o Vita nei boschi (Walden; or, Life in the Woods) (1854)
Walden ovvero Vita nei boschi
Walden, ovvero vita nei boschi
Citazioni di Henry David Thoreau:
Se un uomo non mantiene il passo con i...
Non mi dilungherei tanto su me stesso se...
Talvolta mi meraviglio che si possa esse...
L'opinione pubblica è un tiranno assai d...
Ciò che tutti, oggi, accettano per vero...
Non capisco come uno spirito pacifico no...
Credo che non esista niente – neppure il...
Bisogna essere in due perché la verità n...
Il soldato che si rifiuta di servire in...
I sogni sono le pietre di paragone del n...

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!