Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice Recensioni > Recensione: Dalle stelle alla vita di Omiti Fancello

"Dalle stelle alla vita" di Omiti Fancello
Titolo:Dalle stelle alla vita
Titolo originale:Dalle stelle alla vita
Autore:Omiti Fancello
Editore:Editori Riuniti
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:1985
Pagine:190
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Italiano
Genere:Saggio
Argomento:Fisica e chimica
Licenza:Copyright (Diritti riservati)
DRM:
Recensione di:Christian Michelini
In Sardu:Presentadura in sardu
:

662 visualizzazioni

L'autore
Omiti Fancello è nato in Italia.

In origine, il suo nome era
.

Tra fisica e chimica questo libro ripropone le tappe fondamentali dello sviluppo scientifico.

Questo interessante saggio è diviso in due parti: la prima ci illustra le prime conoscenze frammentarie che l'uomo antico possedeva sulla natura dell'universo sugli astri e sulla loro estensione spaziale, per arrivare poi alle moderne informazioni di cosmologia e astronomia; la seconda parte dell'opera invece affronta la costituzione della materia dal punto di vista chimico, trattando i diversi elementi e composti molecolari, per giungere alla conoscenze che possediamo sulla natura delle terre emerse, i loro costituenti, gli spostamenti delle faglie tettoniche e l'evoluzione di fiumi, vulcani e laghi.
Complessivamente, questo saggio mi è parso gradevole per la sua prosa asciutta e diretta sempre al suo obiettivo, che è quello di essere breve sunto del sapere attuale in molte branche della scienza; d'altro canto, la sua natura sintetica e riassuntiva, non può che condurre ad una sommaria analisi dei temi trattati, concentrandosi su alcuni aspetti e tralasciandone molti altri. Ma non va dimenticato il fine del volume, che si comprende anche guardando alla collana di appartenenza, quella dei "Libri di base": quest'opera è un trampolino per appassionarsi a studi scientifici che forse troppo spesso si trascurano, oppure è utile per arricchire la nostra cultura in zone ove sono presenti grosse lacune scolastiche. In quest'ottica, questo libro risulta fruttifero e gradevole, risultando semplice, veloce e scorrevole in fase di lettura.

PAGELLA
Scorrevolezza:7.5
Valore artistico:
Contenuti:7
Globale:7

Consigliato a:

Consiglio quest'opera a chi vuole avvicinarsi a scienze che non conosce, certo senza la pretesa di un'esaustiva disamina dell'argomento, ma con l'intenzione di un apprendere in via generalista alcuni concetti di astronomia, chimica, geologia.
Se vi è piaciuto questo libro, dovreste affrontare opere di più ampio respiro. In particolare, per quanto riguarda la fisica, vi consiglio saggi bellissimi come "Dal Big Bang ai buchi neri" di Stephen Hawking, "Infinito" di Tullio Regge; per quanto riguarda l'evoluzione della specie umana, "Le origini dell'umanità" di Richard Leakey; per quanto riguarda più specificatamente l'astronomia, "L'universo alle soglie del Duemila" di Margherita Hack.

I libri catalogati di Omiti Fancello:
Dalle stelle alla vita (1985)

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!
Donazioni BitCoin:
132vG2BSxxG5FLGWpVRe8t9FsW2iiCSNqg
Aiuta ALK Libri donando Bitcoin

Sì | No