Inizio > Indice Recensioni > Recensione: Obbligo di referto di I sanitari del Genoa Social Forum

"Obbligo di referto" di I sanitari del Genoa Social Forum
Titolo:Obbligo di referto
Titolo originale:Obbligo di referto
Autore:I sanitari del Genoa Social Forum
Editore:Fratelli Frilli Editori
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:2001
Pagine:160
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Italiano
Genere:Raccolta di testimonianze e di racconti
Argomento:Genova 2001 - contestazione G8
Licenza:Copyright (Diritti riservati)
DRM:
Recensione di:Massimo Costantini
Recensione vocale:Obbligo_di_referto_rece_Roberta.opus, 182391 bytes
:

1017 visualizzazioni

L'autore
I sanitari del Genoa Social Forum è nato in Italia.

I fatti avvenuti a Genova tra il 19 e il 22 luglio 2001 hanno segnato pesantemente le coscienze di chi ha partecipato alle manifestazioni di quei giorni.

I fatti avvenuti a Genova tra il 19 e il 22 luglio 2001 hanno segnato pesantemente le coscienze di chi ha partecipato alle manifestazioni di quei giorni, ma anche quelle di chi ha visto scorrere in TV le immagini delle cariche in piazza, la morte di Carlo Giuliani, l’irruzione notturna nella scuola Diaz, le violenze avvenute nella caserma di Bolzaneto.
Molto è stato scritto sul vertice del G8 in questa città e probabilmente molto ancora si scriverà. Questo libro però, introduce degli elementi di valutazione nuovi e particolari. È stato scritto infatti da medici, infermieri e volontari impegnati in prima linea nel soccorso delle centinaia di feriti che la violenza di quelle giornate ha prodotto. È il punto di vista di chi ha scelto di mettere a disposizione del movimento antiglobalizzazione la sua professionalità in campo medico o la sua sensibilità di volontario, per essere al servizio di chiunque avesse bisogno di soccorso, senza alcuna distinzione.
Il significato del titolo, obbligo di referto, è spiegato nell'introduzione: '...quando vi fate male, o quando qualcuno vi fa male, è obbligo del medico rilasciare un referto medico, è vostro diritto chiederlo. Abbiamo deciso di chiamare questa raccolta di testimonianze "Obbligo di referto" proprio in nome di quelle decine e decine di referti che nei giorni del G8 non è stato possibile stilare, di quelle centinaia di giorni di prognosi di cui non rimarrà traccia se non nella memoria di chi li ha subiti e, forse, di chi li ha curati.'
Questo libro contiene 44 testimonianze raccolte nei giorni immediatamente seguenti al G8, tutte firmate con nome e cognome da chi le ha rese. Sono testimonianze professionali ma anche umane, dalle quali traspaiono le emozioni di chi ha vissuto quelle giornate sulla propria pelle, anche in senso letterale, superando mille difficoltà per garantire il diritto alla salute di tutti, anche di chi, rifiutando per paura il ricorso alla sanità pubblica, rischiava di esserne escluso.

PAGELLA
Scorrevolezza:8
Valore artistico:5
Contenuti:10
Globale:8

Consigliato a:

È un libro consigliato a chi vuole capire cosa è veramente successo a Genova nei giorni delle contestazioni al G8 attraverso una voce, quella degli operatori sanitari, che si discosta in modo notevole da quanto abbiamo appreso tramite giornali e televisione.

I libri catalogati di I sanitari del Genoa Social Forum:
Obbligo di referto (2001)

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!