Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice Recensioni > Recensione: Le origini dell'umanità di Richard Leakey

"Le origini dell'umanità" di Richard Leakey
Titolo:Le origini dell'umanità
Titolo originale:The origin of humankind
Autore:Richard Leakey
Editore:Rizzoli
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:1994
Pagine:181
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Inglese
Genere:Saggio
Argomento:Antropologia
Prezzo :13000
Licenza:Copyright (Diritti riservati)
DRM:
Recensione di:Christian Michelini
Recensione vocale: Le origini dell'umanità_no-ru.opus, 149626 bytes
:

1258 visualizzazioni

L'autore
Richard Leakey è nato in Kenya, a Nairobi, nel 1944.

In origine, il suo nome era Richard Erskine Frere Leakey.

Per avere maggiori informazioni su Richard Leakey, potete consultare il sito web ufficiale dell'autore, disponibile a questa pagina:
http://www.leakey.com/.

Le origini della specie umana e la sua evoluzione ripercorse in questo libro dal grande antropologo.

Quest'ottimo saggio di paleoantropologia scritto da Richard Leakey riesce a schiudere un grosso spiraglio di conoscenza sull'evoluzione e sulla vita dei nostri progenitori. Interrogativi come il luogo d'origine dell'umanità, la differenziazione della specie umana dalle altre antropomorfe, l'accrescimento encefalico, la postura bipede e la nascita del linguaggio e delle forme artistiche, vengono minuziosamente analizzati, proponendo le varie teorie che vengono dibattute e confrontate nell'attuale antropologia.
Un viaggio nel nostro passato che non potrà che lasciarci stupiti, a volte stravolgendo positivamente idee di antropocentrismo o di predominanza razziale. Un libro quindi denso di fatti, e non solo di speculazioni, esposti sempre con chiarezza e dovizia di particolari, fino ad arrivare alle ultime tesi sulla nostra evoluzione; un processo che si prefigge oggi la ricerca, per capire meglio le caratteristiche salienti del genere uomo, esplorando le ragioni dell'autocoscienza, le differenze che ci separano e le analogie che ci accomunano a tutte le specie della Terra.

PAGELLA
Scorrevolezza:8
Valore artistico:5
Contenuti:9
Globale:8

Consigliato a:

Consiglio questo libro di Richard Leakey a chi vuole apprendere qualcosa di più sul passato dell'uomo: in questo volume vengono poste domande che coprono sia la sfera scientifica che quella filosofica, e volendo anche teologica, tutto però con una chiarezza espositiva e una precisione che lo rendono alla portata di qualunque lettore, profano e non.
Se vi è piaciuto questo volume, vi consiglio di cercare altri titoli di antropologia, o magari archeologia, per quanto riguarda i periodi più recenti. Oppure, potreste orientarvi verso le nuove frontiere dell'evoluzione dell'umanità, con i grandi problemi posti dalle ultime teorie fisiche. Vi consiglio in questo caso "Dal Big Bang ai buchi neri" di Stephen Hawking, "Infinito" di Tullio Regge, oppure il bellissimo (e complesso) "La mente nuova dell'imperatore" di Roger Penrose.

I libri catalogati di Richard Leakey:
Le origini dell'umanità (The origin of humankind) (1994)

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No