Inizio > Indice Recensioni > Scheda: All'ombra di Tycho di Clifford D. Simak

"All'ombra di Tycho" di Clifford D. Simak
Titolo:All'ombra di Tycho
Autore:Clifford D. Simak
Editore:Libra (Saturno)
Tipologia del supporto:Digitale
Lingua:Italiano
Genere:Non definito
DRM:Non definito
Pubblicato il:2013-03-23
:

647 visualizzazioni

L'autore
Clifford D. Simak è nato negli Stati Uniti d'America, a Millville, nel 1904. È morto a Minneapolis, nel 1988.

Il suo nome originale è Clifford Donald Simak.

Le principali aree in cui Clifford D. Simak si è impegnato sono: fantascienza.

"All'ombra di Tycho" è un libro scritto da Clifford D. Simak.

Questa edizione in italiano è stata stampata da Libra (Saturno).

Incipit del libro All'ombra di Tycho di Clifford D. Simak:




All’ombra di Tycho





1.

Andava tutto bene. Non che guadagnassi una barca di soldi, naturalmente. È raro che succeda… a meno che non si riesca a centrare il colpo grosso, e non sono molti quelli che ci riescono. Andare bene significa riuscire a barcamenarsi, a cavarsela abbastanza bene, in modo che il sindacato sia propenso a non interrompere i finanziamenti. Intendiamoci: il Sindacato non deve essere necessariamente soddisfatto. Basta che si accontenti: che pensi, be’, non è poi così male, perché togliere al ragazzo la possibilità di andare avanti, diamogli un’altra opportunità. Il fatto che io abbia ventisette anni, be’, non è molto importante per quelli del sindacato: continuano a trattarmi come un ragazzo, perché è il loro modo di fare le cose.

A questo punto, forse sarebbe meglio che io spiegassi cos’è in realtà il sindacato. La parola, a pronunciarla, sembra grossa, importante, severa, ma in realtà non è così solenne come sembra. Si tratta semplicemente di un gruppo di persone, rimaste laggiù, nella vecchia città natale di Millville, che a un certo punto si sono riunite e hanno sacrificato una parte dei loro risparmi perché un ragazzino preso dal mal di Luna, nato tra loro e cresciu-to tra loro, avesse potuto andarci davvero, sulla Luna, e tentare la fortuna oltre i confini dell’atmosfera. Non che io non avessi dovuto sudare le proverbiali sette camicie per convincerli, esercitando le pressioni opportune e rompendo le scatole a tutti… no, ma questo è comprensibile. I componenti del sindacato sono semplicemente cittadini di una piccola cittadina, persone appartenenti al ceto medio, di sane abitudini, tendenzialmente conserva-trici. C’è Mel Adams, il banchiere, e c’è Tony Jones, il barbiere, e il grosso Dan Olson, il padrone del drugstore, e una dozzina di altri cittadini di u-guale rilievo. Credo che il vero motivo per cui alla fine hanno deciso di cedere sia stato quello di poterne, poi, discutere insieme, di avere un argomento esotico e importante da trattare tra loro, e da vantare di fronte agli altri. Be’, non tutti possono proclamare di avere compiuto un investimento finanziario sulla Luna.

E così, adesso ero lassù, e stavo avanzando a bordo del mio trattore, e pensavo a tutti quelli che erano rimasti sulla Terra e che adesso chissà cosa stavano facendo, mentre io mi trovavo finalmente sulla strada del ritorno verso Coonskin, dopo avere trascorso quattro lunghi giorni Fuori. Non chiedetemi perché lo chiamino Coonskin, però, o perché chiamino quell’altro posto sotto lo Schomberger in quell’altro modo, Crowbait, né perché quell’altra base nelle vicinanze di Archimede venga chiamata quasi affet-tuosamente Hungry Crack. Voi penserete che dovremmo chiamare tutti quei posti con chissà quali nomi fantastici, come, a esempio, tutti quei no-mi di scienziati famosi che sono


[...]
Personaggi e concetti creati da Clifford D. Simak:
Jenkins (Personaggio, dal libro Anni senza fine)
Archie (Personaggio, dal libro Anni senza fine)
Homer (Personaggio, dal libro Anni senza fine)
Rufus (Personaggio, dal libro Anni senza fine)
webster (Concetto, dal libro Anni senza fine)
I libri catalogati di Clifford D. Simak:
Alieni e no
All'ombra di Tycho
Anni senza fine (City) (1952)
Camminavano come noi
City
Fuga dal futuro
I giorni del silenzio
I visitatori
Il cubo azzurro
Il labirinto del cosmo
Il Papa definitivo
Il pianeta di Shakespeare
Il villaggio dei fiori purpurei
Infinito
L'anello intorno al Sole
L'immaginazione al potere
L'ospite del senatore Horton
La bambola del destino
La casa dalle finestre nere
La compagnia del talismano

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!