Inizio > Indice Recensioni > Scheda: Il Segreto Della Pietra Di Luce - Claire di Christian Jacq

"Il Segreto Della Pietra Di Luce - Claire" di Christian Jacq
Titolo:Il Segreto Della Pietra Di Luce - Claire
Autore:Christian Jacq
Tipologia del supporto:Digitale
Lingua:Italiano
Genere:Non definito
DRM:Non definito
Pubblicato il:2013-03-23
:

339 visualizzazioni

L'autore
Christian Jacq è nato in Francia, a Parigi, nel 1947.

"Il Segreto Della Pietra Di Luce - Claire" è un libro di Christian Jacq.

Questa versione in italiano è pubblicata da un editore non definito.

Incipit del libro Il Segreto Della Pietra Di Luce - Claire di Christian Jacq:




Il Segreto Della Pietra Di Luce - Claire





1

Il pericolo incombeva, ossessivo.

Dalla morte di Ramses il Grande, dopo sessantasette anni di regno, il Luogo della Verità viveva nell’angoscia. Situato sulla riva occidentale di Tebe, il villaggio segreto e chiuso degli artigiani, il cui compito più importante era quello di scavare e decorare le tombe dei re e delle regine, si interrogava sulla propria sorte.

Allo scadere dei settanta giorni di mummificazione dell’illustre defunto, quali decisioni avrebbe preso il nuovo faraone, Merenptah, che aveva sessantacinque anni? Figlio di Ramses, aveva fama di uomo autoritario, giusto e severo; ma avrebbe saputo sventare gli inevitabili complotti e liberarsi di coloro che brigavano per occupare il “trono dei vivi” e per impadronirsi delle Due Terre, l’Alto e il Basso Egitto?

Ramses il Grande era stato il generoso protettore del Luogo della Verità e della confraternita degli artigiani, che dipendeva direttamente dal re e dal Christian Jacq

2

2000 - Il Segreto Della Pietra Di Luce

suo primo ministro, il visir; aveva un tribunale proprio e beneficiava di un rifornimento quotidiano di derrate. Libero da preoccupazioni materiali, poteva dedicarsi alla sua opera, vitale per la sopravvivenza spirituale del paese.

Incaricato della sicurezza del villaggio, in cui non aveva il diritto di entrare, il sovrintendente Sobek aveva perso il sonno. Armato di una spada, di un giavellotto e di un arco, continuava a percorrere il territorio posto sotto la sua responsabilità e controllava più volte al giorno il dispositivo di sorveglianza che aveva messo a punto.

Certo, i due guardiani della grande porta del villaggio adempivano al loro compito abituale, uno dalle quattro del mattino alle quattro del pomeriggio, l’altro dalle quattro del pomeriggio alle quattro del mattino successivo; robusti, abili nel maneggiare i randelli, impedivano ai profani di penetrare all’interno delle mura di cinta in cui vivevano gli artigiani del Luogo della Verità e le loro famiglie. E c’erano anche “le cinque mura”, cioè i fortini disposti lungo la strada che conduceva al villaggio.

Ma quelle misure abituali non bastavano più a Sobek, un nubiano molto alto e atletico, dal viso segnato da una cicatrice sotto l’occhio sinistro; Sobek aveva dato ordine ai suoi uomini di tenere continuamente sotto sorveglianza le colline circostanti, di controllare la strada che conduceva al Ramesseum, il tempio dei milioni d’anni di Ramses il Grande, e i sentieri che sfociavano nella Valle dei Re e delle Regine.

Se si fossero verificati gravi disordini, gli istigatori se la sarebbero presa con il Luogo della Verità dove, secondo la


[...]
I libri catalogati di Christian Jacq:
Claire
Il faraone nero
Il romanzo di Ramses - Il figlio della luce (Le fils de la lumière) (1995)
Il romanzo di Ramses - La dimora millenaria (Le temple des millions d'années) (1996)
Il romanzo di Ramses. Il figlio della luce
Il romanzo di Ramses. L'ultimo nemico
Il romanzo di Ramses. La battaglia di Qadesh
Il romanzo di Ramses. La dimora millenaria
Il romanzo di Ramses. La regina di Abu Simbel
Il Segreto Della Pietra Di Luce - Claire
Il Segreto Della Pietra Di Luce - MAAT
Il Segreto Della Pietra Di Luce - Nefer
Il Segreto Della Pietra Di Luce - Paneb
L'Architetto
L'Ultimo Nemico
La Spada Di Luce (La Reine Liberté - L'Épée flamboyante) (2002)
Maat
Paneb
Ramses Vol. 1 - Il figlio della luce
Ramses Vol. 2 - La dimora millenaria

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!