Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice Recensioni > Recensione: Jurassic Park di Michael Crichton

"Jurassic Park" di Michael Crichton
Titolo:Jurassic Park
Titolo originale:Jurassic Park
Autore:Michael Crichton
Editore:Garzanti
Collana editoriale:Superpocket
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:1990
Pagine:479
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Inglese
Genere:Romanzo
Prezzo :7900
Licenza:Copyright (Diritti riservati)
DRM:
Recensione di:Christian Michelini
Recensione vocale: Jurassic_Park.opus, 129072 bytes
:

1901 visualizzazioni

L'autore
Michael Crichton è nato negli Stati Uniti d'America, a Chicago, nel 1942. Morì a Los Angeles, nel 2008.

Il suo nome originale è John Michael Crichton.

Per sapere qualcosa di più su Michael Crichton, potete consultare il sito web ufficiale dell'autore, disponibile a questa pagina:
http://www.michaelcrichton.com/.

Bambini, vi piacerebbe vedere un Tyrannosaurus rex?

Michael Crichton è sempre stato un autore che ha affascinato il pubblico, per la sua competenza scientifica, e per la sua capacità di creare romanzi ammalianti e pregevoli, sia come ricostruzione che come coinvolgimento. Jurassic Park appartiene al filone delle opere di fiction, ed è un romanzo ben congegnato, che piace non solo per l'azione che lo caratterizza, ma anche per l'impiantito narrativo, per le sue descrizioni precise e puntigliose della scienza necessaria a portare in vita i dinosauri, per le teorie espresse e compiutamente spiegate. Un libro ben scritto, frenetico, coinvolgente, con ritmo sostenuto e senza cadute.
Mi è decisamente piaciuto, e sono certo che gli amanti dell'avventura, mista alla scienza, ne rimarranno soddisfatti. Personalmente, ho apprezzato molto più il libro, rispetto al film, nonostante i buoni effetti speciali di quest'ultimo. Quello che è mancato al film è soprattutto l'inimitabile caratterizzazione tecno-scientifica, che rendono il libro credibile e affascinante, in una sospensione dell'incredulità definitiva e ben congegnata.

PAGELLA
Scorrevolezza:9
Valore artistico:6
Contenuti:8
Globale:8

Consigliato a:

Consiglio questo volume a tutti quelli che amano l'avventura e l'azione. Se vi è piaciuto, non posso fare altro che consigliarvi le altre opere di Michael Crichton, come "Sfera", "La grande rapina al treno", "Punto critico", "Il terminale uomo".
Se vi piace l'avventura, in ambito fantascientifico, vi consiglio Jack Vance in "Fuga nei mondi perduti", oppure Dan Simmons in "Endymion", e "Il risveglio di Endymion".
Per la scienza nella fantascienza, riferitevi ad Isaac Asimov con i suoi eccellenti libri, ad esempio "Fondazione - la quadrilogia completa (1953-1983)", "Il figlio del tempo", "L'uomo positronico (Robot NDR-113)" e "Destinazione cervello".

Incipit del libro Jurassic Park di Michael Crichton:

Negli ultimi decenni del ventesimo secolo si è verificata una febbre dell'oro scientifica di proporzioni inaudite: la furibonda e avventata corsa alla commercializzazione dell'ingegneria genetica. Questa impresa è stata portata avanti con tanta celerità, con un così scarno contributo di spiegazioni obiettive da precludere una piena comprensione della sua portata e delle sue implicazioni.
La biotecnologia promette di essere la più grande rivoluzione nella storia dell'uomo. Entro la fine di questo decennio avrà di gran lunga sorpassato l'energia nucleare e i computer per quanto riguarda l'impatto sulla nostra vita quotidiana. Per citare le parole di un commentatore: «La biotecnologia trasformerà tutti gli aspetti della vita umana: l'assistenza medica, l'alimentazione, la salute, il modo di divertirsi, i nostri stessi corpi. Niente sarà più lo stesso. La biotecnologia cambierà letteralmente il volto del pianeta».


[...]
I libri catalogati di Michael Crichton:
Andromeda (The Andromeda Strain) (1969)
Andromeda
Casi di emergenza
Ceppo Andromeda
Congo
Il mondo perduto
Il terminale uomo (The Terminal Man) (1972)
In caso di necessità
Jurassic Park (1990)
Jurassic park
L'Isola dei pirati
La grande rapina al treno (The Great Train Robbery) (1975)
La grande rapina al treno
Mangiatori di morte
Next
Preda
Punto critico (Airframe) (1996)
Rivelazioni (Disclosure) (1993)
Sfera (Sphere) (1987)
Sfera
Sol Levante (Rising Sun) (1992)
Sol Levante
Stato di paura
Timeline
Citazioni di Michael Crichton:
Gli astrofisici in genere concentrano la...
Coma profondo (1978)...

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No