Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice Recensioni > Scheda: Manon Lescaut di Antoine François Prévost

"Manon Lescaut" di Antoine François Prévost
Titolo:Manon Lescaut
Titolo originale:Le véritable histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut
Titoli alternativi:Storia del Cavaliere des Grieux e di Manon Lescaut
Autore:Antoine François Prévost
Editore:Garzanti
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:1753
Pagine:139
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Francese
Genere:Romanzo
Argomento:Romantico
Traduttore:Elina Klersy
DRM:
:

1119 visualizzazioni

L'autore
Antoine François Prévost è nato in Francia, a Hesdin, nel 1697. Morì a Chantilly, nel 1763.

Originariamente, il suo nome era Antoine François Prévost, detto d'Exiles. Ecco alcuni soprannomi che Antoine François Prévost ha usato: Abbé Prévost .

Trama, tratta da Wikipedia

Ambientato principalmente in Francia e, nel finale, in Louisiana, agli inizi del XVIII secolo. La storia narra del Cavaliere Des Grieux e della sua amante Manon Lescaut. Des Grieux proviene da una famiglia nobile, ma rinuncia a tutta la ricchezza ereditaria scappando via con Manon. I giovani amanti si stabiliscono a Parigi, dove Des Grieux si cerca in tutti i modi di soddisfare le abitudini lussuose di Manon, per esempio chiedendo soldi al fedele amico Tiberzio e barando al gioco. In varie occasioni, Des Grieux perde le sue ricchezze in circostanze accidentali e Manon più volte lo abbandona per uomini più ricchi, poiché non può sopportare di vivere nella miseria. Dopo l'ennesima truffa ai danni del ricco signor G*** M***, i due amanti vengono fatti imprigionare ma, mentre Des Grieux riesce a salvarsi grazie all'intervento del padre, Manon viene condannata all'espatrio in America. Des Grieux cerca di salvarla, ma non può far altro che seguirla fino a New Orleans. In America, riescono a vivere in pace per un certo periodo di tempo, sotto il favore del governatore della città. Quando però Des Grieux gli comunica la sua volontà di prendere in moglie Manon, il governatore, che li credeva già sposati, vuole darla in sposa a suo nipote, Synnelet, innamorato di lei. Des Grieux sfida a duello Synnelet e, pensando di averlo ucciso, decide di scappare da New Orleans con Manon. I due amanti si avventurano nelle regioni selvagge della Louisiana, sperando di raggiungere un insediamento inglese, ma Manon muore per la fatica e gli stenti. Dopo aver sepolto Manon, Des Grieux decide di tornare in Francia con il fedele amico Tiberzio, che nel frattempo l'aveva raggiunto in America, dove decide di riprendere la carriera ecclesiastica.

Incipit del libro Manon Lescaut di Antoine François Prévost:

Devo far risalire il lettore a quel tempo della mia vita in cui incontrai per la prima volta il cavaliere des Grieux. Fu all'incirca sei mesi prima della mia partenza per la Spagna. Benché uscissi raramente dalla mia solitudine, per compiacere mia figlia intraprendevo a volte diversi viaggetti, che abbreviavo per quanto possibile. Un giorno tornavo da Rouen dove mi aveva pregato di andare a sollecitare una pratica pendente al Parlamento in Normandia circa la successione di certe terre che le spettavano da parte del mio nonno materno. Rimessomi in cammino per Evreux dove dormii la prima notte, giunsi l'indomani all'ora di cena e Pacy che ne dista cinque o sei leghe. Entrando in paese fui sorpreso nel vedere tutti gli abitanti in fermento. Uscivano precipitosamente dalle loro case per correre a frotte verso la porta di una misera locanda davanti alla quale sostavano due carrette coperte. Dai cavalli ancora attaccati e visibilmente fumanti di fatica e di caldo, si deduceva che erano arrivate da poco. Mi fermai un momento per sapere la ragione di quel trambusto, ma non riuscii a cavare un gran che da quella calca di curiosi che non prestava nessuna attenzione alle mie domande e continuava ad avvicinarsi alla locanda tra le spinte e la confusione.


[...]
I libri catalogati di Antoine François Prévost:
Manon Lescaut (Le véritable histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut) (1753)
Manon Lescaut (Le véritable histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut) (1753)
Citazioni di Antoine François Prévost:
Per disgustare un cuore dall'amore non v...
Nel modo in cui siamo creati, è certo ch...
Ho constatato come, in tutta la mia vita...
La costanza e la fedeltà non meritano ch...
Quanto è mai disgraziato quel padre che,...
Tutti i beni diversi da quelli che spero...
Che i proponimenti degli uomini siano s...
Ma alla fine sentivo che il mio cuore as...
Guarda questa falsa modestia, quest'aria...

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No