Inizio > Indice Recensioni > Scheda: Weird Tales - La mitica rivista di Fantasy e Fantascienza - Parte prima, 1923-1939) di AA.VV.

"Weird Tales - La mitica rivista di Fantasy e Fantascienza - Parte prima, 1923-1939)" di AA.VV.
Titolo:Weird Tales - La mitica rivista di Fantasy e Fantascienza - Parte prima, 1923-1939)
Autore:AA.VV.
Tipologia del supporto:Digitale
Lingua:Italiano
Genere:Non definito
DRM:Non definito
Pubblicato il:2013-03-23
:

681 visualizzazioni

Autore
AA.VV. è nato in una nazione non definita.

"Weird Tales - La mitica rivista di Fantasy e Fantascienza - Parte prima, 1923-1939)" è un libro di AA.VV..

Questa edizione in italiano è pubblicata da un editore non definito.

Incipit del libro Weird Tales - La mitica rivista di Fantasy e Fantascienza - Parte prima, 1923-1939) di AA.VV.:




Weird Tales - La mitica rivista di Fantasy e Fantascienza - Parte prima, 1923-1939)





Introduzione

Non esistono forse altre due parole che siano altrettanto affascinanti e magicamente evocative per gli appassionati della narrativa fantastica e dell’orrore quanto Weird Tales,
La sola menzione di questa rivista straordinaria fa vibrare una corda significativa per gli entusiasti di tutto il mondo, molti dei quali non ne hanno mai visto una sola copia, mentre alcuni addirittura non erano ancora nati quando la rivista passò alla leggenda.

Nonostante le incredibili difficoltà, durò per trent’anni nell’effimero formato pulp e sebbene oggi le copie siano rari pezzi da collezione, rappresenta e ispira tutta la generazione moderna della narrativa anglosassone del sovrannaturale. Insomma, Weird Tales fu il primo e il migliore di tutti i periodici di fantasy,
fortemente tinteggiata di fantascienza; e, nonostante i tentativi di eguagliarlo compiuti in seguito, continua a esserlo.

Il fascino che questa « Rivista del Bizzarro e dell’Insolito» (come per diverso tempo annunciò il sottotitolo) esercita sul lettore moderno si può spiegare facilmente: l’elenco degli autori è un vero e proprio « Chi è» dei grandi della narrativa fantastica e, come pubblicazione regolare, Weird Tales rappresentò per molti anni un palcoscenico continuativo tanto per gli autori affermati quanto per gli esordienti: qualcosa che oggi purtroppo manca.

Tuttavia, al tempo in cui la rivista veniva pubblicata, la situazione era alquanto diversa, perché i direttori di Weird Tales cercavano e incoraggia-vano i nuovi talenti anziché puntare unicamente sugli scrittori già noti co-me facevano altri pulp e, con la stessa fermezza, resistevano alla tentazione di abbassare il loro livello, mentre altre pubblicazioni miravano a un au-mento di tiratura sfruttando il sensazionalismo e una linea piuttosto torbida in fatto di argomenti sessuali. Questo fattore, forse più d’ogni altro, fa me-ritare a Weird Tales i più alti elogi e spiega perché i suoi autori si sono lar-gamente affermati, e perché le loro opere vengono ricordate ancora oggi con tanta nostalgia, quasi trent’anni dopo l’apparizione dell’ultimo numero.

Una parola di elogio, inoltre, va rivolta a quel gruppo fedelissimo e purtroppo limitato di lettori che seguirono la rivista nei suoi tre decenni di vita e la sostennero durante le tempeste economiche della Depressione e della Seconda Guerra Mondiale.

Il compianto August Derleth, scrittore, curatore, editore, una delle figure più importanti della narrativa fantastica del secolo ventesimo, fu pubblicato per la prima volta da Weird Tales e conservò uno speciale affetto per la rivista fino al giorno della sua morte. Non aveva dubbi circa il fascino che la rivista


[...]
I libri catalogati di AA.VV.:
10 racconti in noir
A-DNA
Appendici dal futuro
Appendici del Futuro 10
Appendici del Futuro 2
Appendici del Futuro 3
Appendici del Futuro 4
Appendici del Futuro 5
Appendici del Futuro 6
Appendici del Futuro 7
Appendici del Futuro 8
Appendici del Futuro 9
Appendici in giallo 1
Appendici in giallo 2
Appendici in giallo 3
Appendici in Giallo 4
Appendici in Nero 1
Avventure spaziali & fantasy N. 1
Avventure spaziali & fantasy N. 2
Avventure spaziali & fantasy N. 3

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!