Inizio > Indice Recensioni > Scheda: Ce l'hai una storia? di AA.VV.

"Ce l'hai una storia?" di AA.VV.
Titolo:Ce l'hai una storia?
Autore:AA.VV.
Editore:Università degli Studi della Tuscia
Tipologia del supporto:Digitale
Lingua:Italiano
Genere:Non definito
DRM:Non definito
Pubblicato il:2013-03-23
:

1009 visualizzazioni

Autore
AA.VV. è nato in una nazione non definita.

"Ce l'hai una storia?" è un libro di AA.VV..

Questa versione in italiano è stata stampata da Università degli Studi della Tuscia.

Incipit del libro Ce l'hai una storia? di AA.VV.:




Ce l’hai una storia?




Introduzione

Questo libro elettronico raccoglie i tre racconti vincitori del Premio “Ce l’hai una storia?”, organizzato dal Museo Laboratorio delle Arti Contemporanee dell’Università degli studi della Tuscia, ed è anche la prima sperimentazione del formato e-book da parte della nostra Università, e – se non andiamo errati – il primo libro elettronico realizzato da un’università italiana. Si tratta di un oggetto nato per essere distribuito telematicamente, e letto su dispositivi capaci di garantire un’esperienza vicina, nei limiti del possibile, a quella di un libro a stampa, con in più i vantaggi offerti dal formato digitale in termini di flessibilità e potenzialità d’uso. E’ una possibilità che tocca particolarmente da vicino il mondo dell’editoria universitaria, per sua natura particolarmente interessato a distribuire i propri testi in maniera ramificata e capillare, anche in assenza di tirature e vendite paragonabili a quelle dell’editoria di consumo.

L’interesse per le nuove possibilità e i nuovi canali di produzione e distribuzione culturale è quindi connaturato a un’istituzione come quella universitaria. La sperimentazione del formato e-book e la distribuzione di questi primi testi attraverso il sito Web dell’Università – che abbiamo cercato di trasformare nell’immagine in rete della nostra vocazione alla sperimentazione – sono dunque la tappa naturale di una ricerca per noi di grande importanza.

Inauguriamo questa iniziativa con il risultato del lavoro creativo degli studenti; e ci sembra importante che sia un’associazione studentesca – in collaborazione con il seminario interfacoltà di teoria e pratica della scrittura elettronica, attivo già da diversi anni nel nostro Ateneo – ad aver curato la realizzazione tecnica di questo e-book. Siamo infatti convinti che il laboratorio culturale e di idee costituito dall’università debba trovare nel corpo studentesco un protagonista attivo. Ed è in questa direzione che si è sempre mosso il lavoro della nostra università.

Ma è giunto il momento di presentare i racconti che abbiamo raccolto in questo volume. Lo facciamo attraverso le motivazioni con le quali la commissione giudicatrice – da me presieduta e composta dai professori Vincenzo De Caprio, Francesca Petrocchi, Renzo Paris e da un giovane scrittore esterno all’università, Matteo Marchesini – ha attribuito i tre premi del concorso.

La Commissione ha attribuito il primo premio al racconto Gen-Art di Luigi Cecchi; il secondo premio al racconto Tafferugli emotivi completamente inutili di Stefano Frateiacci; il terzo premio al racconto La valle della polvere di Riccardo Sabatucci.

Al dott. Rossano Allegrini, fuori concorso in quanto già laureato in Lingue, che ha presentato il


[...]
I libri catalogati di AA.VV.:
10 racconti in noir
A-DNA
Appendici dal futuro
Appendici del Futuro 10
Appendici del Futuro 2
Appendici del Futuro 3
Appendici del Futuro 4
Appendici del Futuro 5
Appendici del Futuro 6
Appendici del Futuro 7
Appendici del Futuro 8
Appendici del Futuro 9
Appendici in giallo 1
Appendici in giallo 2
Appendici in giallo 3
Appendici in Giallo 4
Appendici in Nero 1
Avventure spaziali & fantasy N. 1
Avventure spaziali & fantasy N. 2
Avventure spaziali & fantasy N. 3

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!