Inizio > Indice Recensioni > Scheda: Mac per tutti 02 di A. E. Stanley

"Mac per tutti 02" di A. E. Stanley
Titolo:Mac per tutti 02
Autore:A. E. Stanley
Tipologia del supporto:Digitale
Lingua:Italiano
Genere:Non definito
DRM:Non definito
Pubblicato il:2013-03-23
:

255 visualizzazioni

Autore
A. E. Stanley è nato in una nazione non definita.

"Mac per tutti 02" è un libro scritto da A. E. Stanley.

Questa versione in italiano è pubblicata da un editore non definito.

Incipit del libro Mac per tutti 02 di A. E. Stanley:




Mac per tutti 02




PRIMI PASSI

2

In questo capitolo ci accingiamo a lavorare seriamente con il Mac. È

auspicabile, e certamente consigliabile, che i primi due o tre lavori che farete siano semplici, ma sarà in ogni caso opportuno che sappiate quali programmi avete a disposizione e quali vi servano per il lavoro in questione. Per illustrare i vari modi di organizzare il proprio ambiente di lavoro, potremo prendere in considerazione la creazione di questo stesso libro.

Prima ancora di creare il primo file, ho creato una cartella – Mac OS x
tutti – destinata a contenerlo. Questa è destinata a contenere numerose altre cartelle, e anche queste ne conterranno altre. Non è però necessario crearle tutte immediatamente; per ora mi limito a crearne un’altra –

01, destinata a contenere il primo capitolo – all’interno della prima. Dal momento che Mac OS x tutti servirà soprattutto per accedere ad altre cartelle, ho deciso di organizzarne la finestra secondo due principi spie-tati nelle schede del capitolo precedente: con i contenuti visti COME PULSANTI (SCHEDA 10), e poi COME FINESTRA A COMPARSA (SCHEDA 12).

Ho fatto così soprattutto perché desidero avere una finestra che mi consenta di vedere rapidamente il contenuto del libro e di accedere a uno qualsiasi dei capitoli; una finestra che si chiuderà da sola non appena avrò fatto la mia scelta. La potete ammirare nella figura 2.1.

In questo modo ho preparato il terreno di gioco, ma non i giocatori, cioè i programmi che utilizzerò. Non sarà necessario fare questo se dovete scrivere una lettera alla zia Matilde, ma se intraprendete un progetto più ambizioso, come quello di scrivere questo libro, vale la pena di controllare che tutti gli strumenti che userete siano a disposizione e che siano comodamente accessibili.

Mentre per scrivere alla zia userete sicuramente un solo programma (un word processor o programma di scrittura), troverete che un progetto come il mio impegna più strumenti, anche se nel mio caso non sono molto numerosi.

s Adobe PageMaker è il programma di impaginazione, che consente di collocare testi e illustrazioni sulle pagine nel modo che vedete.

s Un altro programma Adobe –Photoshop – mi serve continuamente.

Ogni illustrazione viene «catturata» dallo schermo, portata in questo programma per i ritocchi e poi salvata come file, che verrà a sua volta importato in PageMaker.

33

Figura 2.1

Una finestra a comparsa

contenente varie


[...]
I libri catalogati di A. E. Stanley:
Mac per tutti 01
Mac per tutti 02
Mac per tutti 03
Mac per tutti 04
Mac per tutti 05
Mac per tutti 06
Mac per tutti 07
Mac per tutti 08
Mac per tutti indice analitico
Mac per tutti Sommario

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!