Inizio > Indice Recensioni > Scheda: Mac per tutti 01 di A. E. Stanley

"Mac per tutti 01" di A. E. Stanley
Titolo:Mac per tutti 01
Autore:A. E. Stanley
Tipologia del supporto:Digitale
Lingua:Italiano
Genere:Non definito
DRM:Non definito
Pubblicato il:2013-03-23
:

245 visualizzazioni

Autore
A. E. Stanley è nato in una nazione non definita.

"Mac per tutti 01" è un libro scritto da A. E. Stanley.

Questa edizione in italiano è edita da un editore non definito.

Incipit del libro Mac per tutti 01 di A. E. Stanley:




Mac per tutti 01




MACINTOSH?

1

La precedente edizione di questo libro, pubblicata poco più di un anno fa, esaminava la versione 7.5 del sistema operativo Mac OS per computer Apple Macintosh e compatibili. Ora è disponibile una nuova versione del sistema, e mi accingo con entusiasmo alla sua revisione per inserire un numero notevole di nuove informazioni relative alla versione 8.0.

Questa versione, infatti, costituisce la più ampia revisione del sistema dal lontano 1991; i cambiamenti sono numerosi e di vario tipo. Alcuni sono superficiali, anche se vistosi – è cambiato l’aspetto di quasi tutti gli oggetti che appaiono sullo schermo – mentre altri sono profondi e riguardano il funzionamento di varie parti del sistema. Altri ancora sono invisibili o quasi e non richiedono che l’utente effettui operazioni diverse da quelle abituali con le versioni precedenti.

Non ho intenzione, se non nelle prime due o tre pagine di questo capitolo, di parlare di com’era il sistema prima, e di com’è adesso, e neppure di offrire un elenco particolareggiato di tutti i cambiamenti avvenu-ti. Il volume – se escludiamo la breve sezione che segue – è dedicato a Mac OS e a come usarlo, non alla storia del Macintosh e neppure al suo futuro.

In questo, la nuova edizione differisce dalla precedente, che dedicava buona parte del primo capitolo proprio alla storia dei Mac. Il capitolo è ancora valido e avrei voluto conservarlo, ma è sembrato più opportuno evitare un aumento delle dimensioni del libro e del suo prezzo. Lo spazio così liberato consente di entrare più nei particolari di alcuni aspetti del sistema e di presentare gli aspetti nuovi.

1.1 Vitalità del Mac e crisi della Apple

Ecco: in questa sezione sembrerebbe che non parliamo di novità. Il titolo di questa sezione poteva apparire in un libro su Mac OS anche dieci anni fa, e da allora non è diventato né più né meno valido. Nel campo degli affari, Apple Computer ha commesso innumerevoli errori, primo fra i quali quello di concedere a Microsoft la licenza di copiare vari aspetti del sistema operativo Mac OS nel suo Windows; secondo fra i quali quello di aver mantenuto troppo alti i prezzi dei propri computer 1

in quel periodo all’inizio degli anni Novanta in cui il Macintosh, con prezzi realistici, avrebbe potuto impedire la diffusione di Windows.

Oggi (e il lettore probabilmente se n’è reso conto se non ha ricevuto il suo Mac in regalo) un Mac non costa più di un computer Intel Inside (detto anche Wintel). Sembra che Apple abbia atteso che Windows conqui-stasse il mercato e che gli utenti


[...]
I libri catalogati di A. E. Stanley:
Mac per tutti 01
Mac per tutti 02
Mac per tutti 03
Mac per tutti 04
Mac per tutti 05
Mac per tutti 06
Mac per tutti 07
Mac per tutti 08
Mac per tutti indice analitico
Mac per tutti Sommario

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!