Inizio > Indice Recensioni > Recensione: L'illusione di Dio di Richard Dawkins

"L'illusione di Dio" di Richard Dawkins
Titolo:L'illusione di Dio
Titolo originale:The God Delusion
Autore:Richard Dawkins
Editore:Arnoldo Mondadori Editore
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:2006
Pagine:400
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Inglese
Genere:Saggio
Argomento:Religione e scienza
Prezzo:11
Codice ISBN:978-88-04-58164-2
DRM:
Recensione di:Christian Michelini
Pubblicato il:2012-01-17
:

1462 visualizzazioni

L'autore
Richard Dawkins è nato nel Regno Unito, a Nairobi, nel 1941.

Il suo nome originario è Clinton Richard Dawkins.

Per sapere qualcosa di più su Richard Dawkins, potete andare sul sito web ufficiale dell'autore, disponibile a questa pagina:
http://www.richarddawkins.net/.

In questo volume il celebre biologo Richard Dawkins, già autore dell'importante saggio “Il gene egoista”, spiega estensivamente le ragioni del suo ateismo.

In questo volume il celebre biologo Richard Dawkins, già autore dell'importante saggio “Il gene egoista”, spiega estensivamente le ragioni del suo ateismo. Partendo dai punti di vista storici, e ripercorrendo le varie tappe del pensiero metafisico e filosofico, affronta l'ipotesi dell'esistenza di Dio con un approccio scientifico. Le cosiddette dimostrazioni dell'esistenza di Dio vengono così smantellate, come già fatto in precedenza da altri intellettuali. Inoltre, Richard Dawkins propone un'analisi matematica dell'ipotesi dell'esistenza di Dio, avvalendosi del calcolo delle probabilità e della statistica.
Il libro è ricchissimo di contenuti e idee, contributi originali dell'autore e concetti ormai consolidati nella letteratura filosofica e scientifica.
Il libro ha ricevuto critiche molto aspre, e è stato fonte di scandalo scandalo per molte persone religiose. Dawkins, che cerca con il suo libro di analizzare la religione con distacco, senza tributarle quell'alone venerabile e sacrale che molte persone – anche non credenti, le assegnano - imputa alle religioni numerosi atti di prevaricazione, come per esempio imporre la fede ai bambini (ci si aspetta infatti che un bambino sia cristiano, musulmano, induista etc., ma sarebbe per noi assurdo pensare che un bambino sia comunista o fascista o repubblicano).
Molto ricca risulta anche la bibliografia in chiusura dell'opera, con un'ampia selezione di testi suggeriti per approfondire gli argomenti.
Personalmente ho apprezzato questo volume per la chiarezza delle posizione espresse e per la ricchezza delle tesi sviluppate.

PAGELLA
Scorrevolezza:8
Valore artistico:7
Contenuti:8
Globale:8

Consigliato a:

Chi vuole approfondire le tematiche dell'esistenza di Dio, della fede e dell'ateismo, può incontrare numerosi testi di letteratura che affrontano questi argomenti. Fra gli altri, "Perché non sono cristiano" di Bertrand Russell (autore più volte citato nel presente volume, a riguardo per esempio della metafora della teiera) e "L'essenza del cristianesimo" di Ludwig Feuerbach.
Se volete leggere le opere più prettamente scientifiche di Richard Dawkins, vi consiglio in particolare "Il gene egoista", una pietra miliare della biologia evoluzionista, e anche “L'orologiaio cieco”, che affronta fra l'altro tematiche religiose, che nello stesso titolo richiama la celebre analogia dell'orologiaio di William Paley.

I libri catalogati di Richard Dawkins:
Il cappellano del diavolo
Il fiume della vita. Che cosa è l'evoluzione (River Out of Eden) (1995)
Il gene egoista (The Selfish Gene) (1976)
Il più grande spettacolo della Terra (The Greatest Show on Earth: The Evidence for Evolution) (2009)
L'illusione di Dio (The God Delusion) (2006)
L'Illusione di Dio
L'orologiaio cieco (The Blind Watchmaker) (1986)
Citazioni di Richard Dawkins:
Il gene è l'unità base dell'egoismo....
C'è uno stereotipo popolare, espresso di...
Ma se ci viene impedito di compiere un v...
Un ateo prima di ...
La selezione naturale è l'orologiaio cie...
Uno dei miei obiettivi è quello di trasm...
Se siamo brillanti filosofi morali la cu...
Il Dio presentato nell'Antico Testamento...
Quando mi è stato chiesto se ero ateo, m...
La teiera di ...

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!