Inizio > Indice Recensioni > Recensione: Attraente, originale... emotivamente pericoloso di Barbara Jacobs

"Attraente, originale... emotivamente pericoloso" di Barbara Jacobs
Titolo:Attraente, originale... emotivamente pericoloso
Titolo originale:Loving Mr. Spock - The story of a different kind of love
Autore:Barbara Jacobs
Editore:Edizioni Erickson
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:2003
Pagine:328
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Inglese
Genere:Autobiografia
Argomento:Disturbo di Asperger
Prezzo :14,9
Licenza:Copyright (Diritti riservati)
DRM:
Recensione di:Joana Ramos
Em Português: Leia em Português
:

1241 visualizzazioni

L'autrice
Barbara Jacobs è nata negli Stati Uniti d'America.

Barbara Jacobs racconta un'interessante storia di amore con un ragazzo che ha la sindrome di Asperger o autismo ad alta efficienza.

Barbara Jacobs racconta un'interessante storia di amore con un ragazzo che ha la sindrome di Asperger o autismo ad alta efficienza. Essendo un'autobiografia, parla della sua esperienza con una persona che costantemente, come tutte quelle che hanno questo disturbo, possono essere reputate: strane, eccentriche, o persone che, ingenuamente, sono grandi imitatori dei loro amici, se li hanno; molte di queste persone finiscono per isolarsi. Nel suo libro l'autrice fin dal principio, mette in chiaro che non pretende che sia un libro di livello scientifico, ma per quelli che non hanno mai sentito parlare di questa sindrome è una fonte di conoscenza, dato che l'autrice ha contattato varie associazioni in molti paesi, USA, e nazioni europee. Racconta con testimonianze delle persone che vivono o vivevano con partner Asperger, insieme a professionisti di questo campo ha inserito questionari, a cui il lettore può chiaramente rispondere; dopo questi è sempre segnalata la necessità di cercare un aiuto professionale. E sono indicati anche indirizzi e email di molte di quelle organizzazioni che seguono le persone con la sindrome di Asperger. La sua ampia ricerca cominciò quando tentava di capire una persona della quale si era innamorata, e alla fine di questa storia le rimane quest'eredità culturale; la sua determinazione ha premiato tutti quelli che in una certa forma convivono con persone che hanno diagnosticata tale sindrome, e ancor più ha aiutato le persone che vivono al loro fianco, che neanche lontanamente sognano che sia presente un problema neurologico, a capire questa condizione, che necessita assolutamente di un aiuto professionale psichiatrico per apprendere le regole della convivenza sociale. La diffusione di questa conoscenza attraverso questo libro, aiuterà non solamente quelli che soffrono, ma tutti quelli che vivono attorno a loro, che li amano.

Consigliato a:

Questo è un libro molto interessante e parla di persone adulte con autismo, un altro libro molto ricco che parla sempre di autismo, ma di bambini autistici è “Un amico come Henry”, di Nuala Gardner.

I libri catalogati di Barbara Jacobs:
Attraente, originale... emotivamente pericoloso (Loving Mr. Spock - The story of a different kind of love) (2003)

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!