Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice Recensioni > Recensione: Le lezioni di Selma di Sarah Zuhra Lukanić

"Le lezioni di Selma" di Sarah Zuhra Lukanić
Titolo:Le lezioni di Selma
Autore:Sarah Zuhra Lukanić
Editore:libribianchi
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:2007
Pagine:144
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Croato
Genere:Romanzo
Prezzo :11
Licenza:Copyright (Diritti riservati)
DRM:
Recensione di:Valentina Nuccio
Pubblicato il:0115-00-00
:

1262 visualizzazioni

L'autrice
Sarah Zuhra Lukanić è nata in Croazia, a Spalato, nel 1960.

Le lezioni di Selma è il primo romanzo della scrittrice croata Sarah Zuhra Lukanić ed è la storia di una donna ebrea, Selma appunto, che vive nella Sarajevo della guerra.

"Le lezioni di Selma" è il primo romanzo della scrittrice croata Sarah Zuhra Lukanić ed è la storia di una donna ebrea, Selma appunto, che vive nella Sarajevo della guerra. Siamo nel 1992: scoppia il conflitto. Selma ha una casa meravigliosa, una vita irreprensibile, quando viene invasa dai soldati serbi, che le entrano in casa perché credono che il marito Homer, medico musulmano, sia una spia. Il periodo in cui i tre soldati permangono nella bella casetta di Selma è lungo: lei non si fa prendere dal panico e regala le sue lezioni, di dolcezza e gentilezza. Offre loro l’Amaretto di Saronno, i dolcini e suona per loro le sinfonie di Mozart. Scoppia l’amore e la passione per il comandante, Marko. Selma vive un’intensa storia con quest’uomo che le rimarrà per sempre nel cuore.
L’autrice del libro pubblicato dalla Libri Bianchi editore spiega come la storia di Selma sia una storia vera. Il nome però è stato modificato: Selma infatti è la protagonista di una canzone di Goran Bregovic, che lei ascoltava quando era più giovane.
Sembra un’opera teatrale quella di Selma: tutto ambientato nella casetta perfetta, con i mobili in stile veneziano, le tendine accoccolate sulle finestre. Tutto è immobile, sembra che la guerra non sfiori per nulla l’appartamento e la vita dei coniugi. Poi le esplosioni e la distruzioni, e per Selma anche la passione, quella che ti nasce dentro, in profondità, che ti mozza il respiro e che ti fa battere il cuore all’impazzata.
Sara Zuhra Lukanić descrive con tatto e sensibilità la storia di una donne come tante e che come tante si porta dietro il fardello pesante di un conflitto.
Il suo prossimo libro tratterà di una donna molto particolare, che come tutte le donne uscite dalla guerra, diventano alcolizzate, con una famiglia che l’ha diseredata, a causa della mansione che le era stata affidata quando faceva parte dei corpi speciali.
Le donne e la loro forza: ecco il segreto di Selma.

PAGELLA
Scorrevolezza:7
Valore artistico:8
Contenuti:7
Globale:7
I libri catalogati di Sarah Zuhra Lukanić:
Le lezioni di Selma (2007)

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No