Inizio > Indice Recensioni > Recensione: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere - Imparare a parlarsi per continuare ad amarsi di John Gray

"Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere - Imparare a parlarsi per continuare ad amarsi" di John Gray
Titolo:Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere - Imparare a parlarsi per continuare ad amarsi
Titolo originale:Men are from Mars, Women are from Venus
Autore:John Gray
Editore:Sonzogno
Tipologia del supporto:Cartaceo
Anno di pubblicazione:2004
Pagine:279
Lingua:Italiano
Lingua originale dell'opera:Inglese
Genere:Saggio di psicologia
Argomento:Il rapporto di coppia
Licenza:Copyright (Diritti riservati)
DRM:
Recensione di:Denise Mereu
Recensione vocale:Gli_uomini_vengono_da_Marte_le_donne_da_Venere_rece_Denise.opus, 265455 bytes
:

3518 visualizzazioni

L'autore
John Gray è nato negli Stati Uniti d'America, a Houston, Texas, nel 1951.

Per sapere qualcosa di più su John Gray, potete consultare il sito web ufficiale dell'autore, disponibile alla seguente pagina:
http://www.askmarsvenus.com/dr-john-gray.php.

Questo è un titolo curioso, mi ha fatto subito pensare a un libro ironico e divertente.

Questo è un titolo curioso, mi ha fatto subito pensare a un libro ironico e divertente. In parte si è rivelato tale, ma ho scoperto anche tante piccole verità relative alla vita di coppia e ai suoi meccanismi, che offrono diversi spunti sui quali riflettere. John Gray, l’autore, ci racconta come, con un semplice abbraccio, il rapporto ormai un po’ logoro con sua moglie, sia cambiato radicalmente; piuttosto che scappare davanti all’ennesima discussione con lei, grazie a un po’ di comprensione e affetto, ritrova quell’intesa che iniziava ormai a svanire dal suo matrimonio.
Egli afferma che i libri scritti finora, riguardanti i problemi di coppia, si limitano a descrivere le differenze tra uomini e donne in modo unilaterale, rafforzando così la sfiducia e il risentimento verso l’altro sesso.
Le frustrazioni nascono dalle nostre aspettative, che spesso vengono deluse, ma anche perché nel tempo, ci dimentichiamo delle nostre naturali e reciproche differenze.
La donna si lamenta perché il suo lui non l’ascolta, l’uomo perché la sua lei tenta di tutto pur di cambiarlo, pretendendo soluzioni pratiche ai suoi problemi, e dispensando consigli non richiesti.
Perché l’uomo reagisce male? Perché lei ignora che per l’uomo, il raggiungimento degli obiettivi preposti, senza aiuti esterni, oltre a svelare le sue reali capacità, lo aiutano a star bene con se stesso. Chiedere aiuto, infatti, significa mostrare la propria debolezza.
Le donne, al contrario, si mostrano più attente alle relazioni piuttosto che agli obiettivi; non perdono la fiducia nelle loro capacità se qualcuno offre loro un consiglio. Qual è la soluzione? Secondo John Gray basterebbe ascoltare gli sfoghi delle donne, con comprensione e affetto, senza dare necessariamente dei consigli.
L’autore indica una serie di frasi che uomini e donne dovrebbero evitare in certi frangenti, magari quando si è più nervosi del solito, proprio per non andare incontro alle solite tensioni, che puntualmente, da banali incomprensioni, diventano problemi un po’ più seri.
Questo libro vi spiega i meccanismi da cui nascono quei piccoli malintesi quotidiani: conoscerli vi aiuterà a migliorare il rapporto di coppia, ricordandovi sempre che, mentre per l’uomo è importante risolvere i problemi concentrandosi su essi, per la donna è necessario parlarne con qualcuno, manifestando il suo stato d’animo.
Stupisce come le reciproche necessità si compensino: l’uomo ha bisogno di sentirsi utile, la donna di sentirsi amata. Quando la donna è infelice si alimenta la paura più grande dell’uomo: non essere all’altezza.
Nel libro troverete un curioso dizionario “venusiano/marziano”, ovvero, le frasi delle donne tradotte secondo le loro reali richieste, che solitamente vengono male interpretate, oltreché preziosi consigli per la donna che non sa mai come interpretare il silenzio degli uomini. Il loro chiudersi infatti, presuppone la ricerca di soluzioni a un problema, ma lei il 99% delle volte lo vive come un rifiuto nei suoi confronti. Quando l’uomo ha soddisfatto le sue esigenze di intimità, sente il bisogno di ritrovare la sua autonomia e indipendenza, allontanandosi da lei. È un processo naturale per l’uomo, che per la donna risulta invece incomprensibile, come il suo non voler dipendere emotivamente da un’altra persona.
John Gray ha un ottimo stile nel descrivere le coppie di oggi, forse vi rispecchierete in qualcuna di queste; il suo tono è come un’altalena, a tratti ironico a tratti serio. Troverete sicuramente il consiglio giusto che vi aiuterà a migliorare il vostro rapporto di coppia.

PAGELLA
Scorrevolezza:6
Valore artistico:5.5
Contenuti:7
Globale:6

Consigliato a:

Consigliato a chi cerca un libro non troppo impegnativo sui problemi della vita di coppia.

I libri catalogati di John Gray:
Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere.doc
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere - Imparare a parlarsi per continuare ad amarsi (Men are from Mars, Women are from Venus) (2004)
Marte è di ghiaccio, Venere di fuoco

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!