Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice Recensioni > Recensione: Puerto Plata - Scelto dal cielo di Manuel Militello

"Puerto Plata - Scelto dal cielo" di Manuel Militello
Titolo: Puerto Plata - Scelto dal cielo
Titolo originale: Puerto Plata - Scelto dal cielo
Autore: Manuel Militello
Editore: La Riflessione
Tipologia del supporto: Cartaceo
Anno di pubblicazione: 2005
Pagine: 138
Lingua: Italiano
Lingua originale dell'opera: Italiano
Genere: Romanzo
Argomento: La vita del giovane Adam
Licenza: Copyright (Diritti riservati)
DRM:
Recensione di: Denise Mereu
Prima pagina vocale: Ascolta la prima pagina vocale
Recensione vocale: Puerto_Plata_rece_Denise_new.opus, 191597 bytes
:

1451 visualizzazioni

L'autore
Manuel Militello è nato in Italia.

Il giovane, sfuggente, Adam, si era domandato milioni di volte quale fosse il suo obiettivo, che cosa avesse da fare al mondo in maniera univoca e personale.

"Il giovane, sfuggente, Adam, si era domandato milioni di volte quale fosse il suo obiettivo, che cosa avesse da fare al mondo in maniera univoca e personale".

Quando andate in libreria, fra i tantissimi titoli e autori nuovi che si trovano ogni settimana, che cosa vi spinge ad acquistare un libro piuttosto che un altro?
Io quasi sempre faccio un giro fra gli scaffali, senza idee precise sulla scelta; alla fine ciò che mi colpisce e mi convince è un titolo curioso o una copertina accattivante.
Questa volta ho scelto "Puerto Plata - scelto dal cielo", di Manuel Militello, per i colori e l'immagine in copertina, unita alla curiosità di scoprire l'esordio letterario di un mio coetaneo.
Ho scoperto con grande stupore, pagina dopo pagina, un libro completo, che spazia e racchiude diversi generi letterari, cosa insolita per uno scrittore alle prime armi.
Leggere la storia di Adam, il protagonista del libro, equivale a fare un giro sull'altalena.
Un momento si è coinvolti dalla suspence di un thriller, poi dal romanticismo di cui è intrisa ogni storia d'amore, ma ci sono anche visioni, fantasie, atmosfere surreali e privatissime di un diario intimista, che vi renderanno complici e custodi dei segreti e dei tormenti di Adam.
L'originalità dell'autore non si limita a descrivere e raccontare una storia fuori dal comune, ma si rivela anche nell'accompagnare il lettore passo passo, spiegando i suoi stati d'animo, e chiedendogli scusa se ogni tanto i suoi racconti d'infanzia non risultano del tutto precisi, particolare, questo, che mi fa intuire qualche spunto autobiografico.
L'autore, in conclusione, fa di tutto perché il quadro che va delineandosi sia il più chiaro possibile, tale da far capire appieno il perché del destino di Adam.
Spesso lo scrittore interviene nella storia, immaginando le vostre espressioni mentre leggete il suo libro.
Adam, il personaggio principale, conduce la vita di un giovane come tanti, trascorre i giorni con gli amici, quelli veri e quelli virtuali delle chat, e come tutti ha una gran voglia di conoscere il mondo, nonostante abbia un carattere un po' chiuso.
Lui ha un qualcosa in più; è dotato di una sensibilità superiore, che lo spinge verso l'ignoto. Spesso si rifugia nel bosco, l'unico posto dove trova pace e serenità. Giulia, il suo grande amore, è l'unica capace di distoglierlo dai suoi continui e tormentati pensieri, determinati spesso da quell'intuito che gli fa presentire di avere una missione, anche se ancora non riesce a definirne i contorni.
Un intreccio di storie che lascia senza fiato, uno di quei libri che non si vede l'ora di finire, e proprio alla fine Adam troverà tutte le risposte, sorprendendoci.

Manuel Militello ha 29 anni, vive a Cagliari. Da anni coltiva una grande passione per la letteratura, l'arte e la scrittura. "Puerto Plata - Scelto dal cielo" è la sua prima opera. Potete acquistare il libro anche online a questo indirizzo:
http://www.lariflessione.com

PAGELLA
Scorrevolezza: 7.5
Valore artistico: 8
Contenuti: 9
Globale: 8.5
I libri catalogati di Manuel Militello:
Puerto Plata - Scelto dal cielo (2005)
Risorsa esterna:
http://www.lariflessione.com (Italiano)
Citazioni di Manuel Militello:
Il giovane, sfuggente, Adam, si era doma... [leggi]

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No