Ti diamo tanti contenuti. Senza pubblicità. Senza spiarti. Dai una mano. Grazie.

Home > Indice correnti letterarie > Corrente letteraria: Verismo

Verismo
Corrente letteraria: Verismo
Abstract: Scoprite i punti salienti della corrente letteraria del verismo.
Autore: Christian Michelini
Corrente letteraria vocale: Ascolta
Pubblicato il: 2011-05-06
:

2174 visualizzazioni

Il Verismo è una scuola letteraria creata in Italia nella seconda metà del Diciannovesimo secolo. Come per il Naturalismo francese di Émile Zola e dei fratelli Goncourt, il Verismo si pone come obbiettivo principale l'estraniazione dal testo narrativo di qualsiasi giudizio morale, estetico o ideale sui protagonisti della trama e le vicende narrate. Il costrutto letterario deve essere altresì scevro da qualsiasi riferimento ai pensieri propri dell'autore, da qualsiasi concetto o teorizzazione personali o sociali. Il fine del Verismo è quello di riprodurre la vita vissuta nella realtà, nelle strutture del racconto, delle novelle e del romanzo: per far questo si avvalse anche delle strutture linguistiche dialettali (come il dialetto siciliano in molte opere verghiane, a partire dalle novelle) e di personaggi che siano esemplificativi della vita condotta nelle campagne, nelle zone rurali o anche nelle cittadine popolate da ceti elevati e floridi.
Il principale esponente del Verismo fu il siciliano Giovanni Verga, in opere di capitale importanza per la descrizione dell'Italia rurale e paesana di fine Ottocento, come "I Malavoglia", "Mastro Don Gesualdo" o le raccolte di novelle di "Vita dei campi" e "Novelle rusticane". Luigi Capuana fu invece l'intellettuale che teorizzò le concezioni e le regole stilistiche che stanno alla base di questo movimento letterario.
Alcuni autori che scrissero opere veriste, anche se non nella loro produzione principale, furono Gabriele D'Annunzio, Antonio Fogazzaro, Matilde Serao, Grazia Deledda, Emilio de Marchi.

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No