Inizio > Indice Biografie > Biografia di Anne Brontë

Anne Brontë
Autore:Anne Brontë
Nazione:Regno Unito
Nato nel:1820
Morto nel:1849
Nato a:Thornton
Morto a:Scarborough
Correnti letterarie:Romanticismo
Biografia di:Franca Fontana
Biografia vocale: Ascolta
Pubblicato il:2011-05-06
:

1640 visualizzazioni

Anne è una delle tre celebri sorelle, la meno conosciuta ma forse la più sensibilmente romantica. In questa biografia vi narriamo la sua vita e la sua arte.


Anne Brontë, scrittrice inglese, (Thornton, Yorkshire, 1820 - Scarborough, 1849), sorella di Emily e Charlotte, è la meno famosa delle tre sorelle Brontë.
Nella formazione del suo carattere determinante fu l'autorità del padre, il quale impose ai sei figli una ferrea disciplina. Ministro della Chiesa Anglicana, irlandese, il reverendo Patrick Brontë, considerava peccaminoso ogni più innocente piacere.
Anche le cure della zia materna, alle quali Anne venne affidata insieme alle sorelle ed al fratello Patrick, dopo la morte della madre, furono severe e poco indulgenti.
Educata con austerità e rigore, non ebbe neppure il conforto d'una qualsiasi carezza materna, poiché quando la madre morì di cancro il 15 settembre 1821, la piccola Anne aveva appena un anno e mezzo.
Dopo i primi anni d'insegnamento avuti dal padre, nel 1835 fu mandata a frequentare la scuola di Miss Wooler a Roehead.
Lasciato lo studio e abbandonato il desiderio di dedicarsi all'insegnamento, decise di crearsi una vita indipendente facendo la governante. Ma questa esperienza di lavoro, svolta come dipendente presso questa o quella famiglia, rese molto triste e dolorosa la sua esistenza.
Mentre lavorava presso una famiglia di Thorp Green, dove il fratello svolgeva l'incarico di precettore, ebbe anche la pena di vederlo scacciato dalla casa sotto l'accusa di aver intrecciato una relazione adultera con la moglie del suo datore di lavoro.
Dalla salute assai delicata, Anne si ammalò di tisi e morì a Scarborough, Yorkshire, il 28 maggio 1849 a ventinove anni d'età, lasciando nella più profonda disperazione la sorella Charlotte.

La sua attività di scrittrice, di sensibilità ed intensità uniche, comprende i versi poetici pubblicati col titolo "Poems by Currer, Ellis e Acton Bell" insieme alle sorelle Emily e Charlotte. I noti pseudonimi corrispondono alle iniziali dei nomi delle tre sorelle.
Nei suoi romanzi, in tutto due, la gentile e dolcissima Anne pose l'accento sulle vicende umane e spirituali dei suoi personaggi, sui drammi vissuti e sofferti dai protagonisti, ma soprattutto sviluppò i temi di una dolorosa autobiografia.
"Agnes Gray" (1847) è la storia di una governante, mentre "L'affittuaria di Wildfell Hall" (1848) è ispirata alla tragedia del fratello Patrick, dalle sorelle chiamato affettuosamente Branwell, morto per abuso di stupefacenti e alcool nel 1848.


Memorabile è l'ultima lirica scritta da Anne, ecco alcuni versi:

"LAST LINES" (Ultimi Versi)
[...]
Speravo che tra i forti e i coraggiosi
Il compito assegnatomi potesse compiersi,
Per lottare tra la folla operosa
Con viva ed intensa fermezza.
Ma Tu hai deciso che fosse altrove,
E hai deciso bene;
Così dissi col cuore spezzato
La prima volta che mi investì l'angoscia.
Tu mi hai sottratto la gioia,
La speranza della mia vita,
E mi hai ordinato di osservare la dolorosa notte,
E di aspettare il penoso giorno.
[...]

Galleria di immagini

I libri catalogati di Anne Brontë:
Agnes Grey (1847)
Poesie (Poems)
Citazioni di Anne Brontë:
[...] Speravo che tra i forti e i cora...

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!