Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice Biografie > Biografia di Walter Jon Williams

Walter Jon Williams
Autore:Walter Jon Williams
Nazione:Stati Uniti d'America
Nato nel:1953
Nato a:Duluth
Correnti letterarie:Fantascienza
Biografia di:Christian Michelini
Sito ufficiale:http://www.thuntek.net/~walter/
Pubblicato il:2011-05-08
:

855 visualizzazioni

Walter Jon Williams è uno scrittore statunitense, specializzato nel genere della fantascienza.


Walter Jon Williams è uno scrittore statunitense, specializzato nel genere della fantascienza.

È nato nel 1953.

Dopo essersi laureato all'Università del Nuovo Messico, si dedica alla letteratura a partire dagli anni ottanta. Scrive il suo primo romanzo di fantascienza nel 1984: si intitola "Ambassador of Progress". Il secondo romanzo di fantascienza, "Knight Moves" (1985), si ispira allo stile linguistico ricercato che usavano Samuel R. Delany e Roger Zelazny. In particolare, la sua ammirazione per la prosa di Roger Zelazny lo porterà a realizzare, nel 1990, un seguito non ufficiale al romanzo "The Graveyard Heart" (1964), intitolato "Elegy for Angels and Dogs" (Elegia per angeli e cani).

Ha scritto opere appartenenti a molti sottogeneri della fantascienza, fra cui il cyberpunk, la space opera e la storia alternativa.

Negli anni Ottanta del Novecento diviene un autore di primo piano del genere cyberpunk con la saga Hardwired, composta da "Guerrieri dell'interfaccia" (Hardwired) (1986), "La voce del vortice" (Voice of the Whirlwind) (1987) e "Solip:System" (1989).

Appartenente al genere della space opera sono il romanzo "Stazione Angelica" (Angel Station) del 1989 e la trilogia Dread Empire's Fall.

Si cimenta nel anche genere farsesco di storia alternativa: in "No Spot of Ground" del 1989, narra le peripezie di un Edgar Allan Poe generale sudista durante la guerra di secessione americana; in "Wall, Stone, Craft" del 1993 riscrive la nascita del classico della letteratura "Frankenstein", raccontando le vicende di un Lord Byron impegnato a Waterloo; in "Last Ride of German Freddie" del 2002 descrive Friedrich Nietzsche alle prese con il Far West.


Onorificenze

Daddy's World - Premio Nebula 2000
L'era del flagello (The Green Leopard Plague) - Premio Nebula 2004

Galleria di immagini

I libri catalogati di Walter Jon Williams:
Città Di Fuoco
Guerrieri dell'interfaccia (Hardwired) (1986)
L'era del flagello
Metropolitan

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No