Ti diamo tanti contenuti. Senza pubblicità. Senza spiarti. Dai una mano. Grazie.

Home > Indice articoli > Articolo: Il monitor micidiale (Windows 95-98-ME)

Titolo: Il monitor micidiale (Windows 95-98-ME)
Autore: Christian Michelini
Files associati: Hz Tools_w9x only.zip, 249988 bytes
Tipo: Articolo
Tags: refresh,windows,rinfresco,schermo,monitor
Pubblicato il: 2011-05-06
:

1281 visualizzazioni

Come stare di fronte ad un monitor e leggere senza rimetterci la vista.

Se vi hanno appena venduto il computer, e provate a fissare un punto 10 centimetri sopra il monitor acceso, probabilmente vedrete qualcosa di simile al moto ondoso di flutti impetuosi. In poche parole, l'immagine balla. È colpa del rinfresco del video (chiamato refresh), cioè di quante volte l'immagine a schermo viene disegnata in un secondo. Il refresh deve essere almeno di 85 Hertz al secondo per avere un immagine rilassante per la vista. Questa misura è necessaria su un monitor a tubo catodico (quelli tradizionali e ingombranti), mentre su un monitor piatto TFT è sufficiente avere 75 Hz per un'immagine ultrastabile.
Ma generalmente di serie il computer non viene impostato per questo valore, e bisogna procedere manualmente.
Potete usare per maggiore comodità un programma apposito per cambiare il refresh, chiamato "Hz Tools". Una volta decompresso il file, potrete lanciare il file HZTOOL.EXE. Vi apparirà una finestra notevolmente affollata: ma è sufficiente cliccare sulla destra sulla risoluzione del video (punti in orizzontale per verticale) e il refresh che volete utilizzare lo scegliete dal menu a discesa dove c'è scritto Default, di fianco alla risoluzione scelta, per esempio 800 x 600 85 Hz. Attenzione a non impostare una risoluzione troppo alta con refresh alto, perché potrebbe non essere supportata dal vostro monitor. Controllate nel manuale del monitor per avere maggiori informazioni al riguardo.
Poi andate in basso a sinistra, dove è scritto Change Resolution, scegliete dal menu a discesa quella risoluzione che avete impostato prima, ad esempio 800 x 600, 32bpp. Poi cliccate su Set e poi su Yes. Attenzione: se il programma vi dà dei messaggi strani o vi chiede di riavviare, potreste avere il driver della scheda video che non funziona correttamente.
Bene, ora potete comodamente guardare il video senza che vi venga il mal di mare ;-)

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No