Ti diamo tanti contenuti. Senza pubblicità. Senza spiarti. Dai una mano. Grazie.

Home > Indice articoli > Articolo: "Corporate Banking Interbancario" di Augusto Bellieri

Titolo: "Corporate Banking Interbancario" di Augusto Bellieri
Autore: Risorsa esterna
Tipo: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 2011-09-30
:

1653 visualizzazioni

Il controllo delle banche e la gestione della tesoreria d'impresa tramite il servizio telematico

Corporate Banking Interbancario
Augusto Bellieri
Pragmatika srl
2001
Saggio di gestione aziendale

Il controllo delle banche e la gestione della tesoreria d'impresa tramite il servizio telematico

I temi affrontati nel volume si focalizzano sulle evoluzioni delle nuove tecnologie e su come queste abbiano modificato il rapporto tra banche e aziende, fino a giungere alla definizione di uno standard di comunicazione telematica: il Corporate Banking Interbancario. Tale standard deve essere supportato da metodologie ed applicativi dedicati. Tra questi ultimi, il volume prende in esame Contoc, la soluzione di Cedac Software per la gestione della tesoreria e il controllo banche che si distingue per la sua completezza funzionale e la diffusione capillare nel segmento della Piccola e Media Impresa.

Castiglione dei Pepoli (BO), giugno 2001

Cedac Software ha presentato il volume Corporate Banking Interbancario, un testo tecnico-operativo che ha l’obiettivo di presentare al mondo aziendale le nuove opportunità di dialogo che si sono aperte tra il mondo aziendale e gli istituti di credito con l’evoluzione della tecnologia dell’informazione.

Grazie allo sviluppo del Corporate Banking Interbancario, lo standard di comunicazione telematica tra banche e aziende, si è consolidato ed ha migliorato enormemente lo scambio di informazioni tra queste realtà. Oggi per le imprese è più agevole controllare il flusso di dati che viene scambiato con le banche, in particolare per ciò che attiene alla gestione della tesoreria d’impresa.

Il volume concentra la propria attenzione sul Corporate Banking Interbancario, analizzandone l’architettura, gli attori e le specifiche tecniche.

Naturalmente grande rilevanza viene posta sul “sistema tesoreria” attraverso un’analisi puntuale delle sue aree gestionali: dagli incassi e pagamenti fino alla gestione dei rapporti con le banche.

All’interno di Corporate Banking Interbancario viene inoltre evidenziato come per la realizzazione di un efficace dialogo tra aziende e banche, sia necessario il supporto di software applicativi dedicati. Tra questi il volume si sofferma su Contoc la soluzione di Cedac Software per la gestione della tesoreria e il controllo banche che si distingue per la sua completezza funzionale e la diffusione capillare nel segmento della piccola e media impresa.

Grande valore aggiunto del volume è rappresentato dall’iniziativa di allegare al libro il software Contoc. In questo modo il lettore potrà integrare le informazioni teoriche con uno strumento pratico- operativo decisamente esplicativo.

Il volume Corporate Banking Interbancario, pubblicato da Il Sole 24 Ore, è stato realizzato dal Prof. Augusto Bellieri dei Belliera, professore ordinario di Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie e Tecnica attuariale delle Assicurazioni sociali presso l’Università di Firenze, con la collaborazione dello staff tecnico e consulenziale di Cedac Software.

Il prezzo del volume è di Lit. 69.000.

Per ulteriori informazioni:

Enrico Salsi
Pragmatika Srl
Tel.051.309088
enrico@pragmatika.it

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione
Aiutaci! Clicca qui

Donazioni BitCoin:

Aiuta ALK Libri donando Bitcoin
Sì | No