Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice articoli > Articolo: Formati e dispositivi supportati per i files audio

Titolo:Formati e dispositivi supportati per i files audio
Autore:Christian Michelini
Tipo:Articolo
Pubblicato il:2011-08-20
:

12375 visualizzazioni

Questo articolo spiega quali sono i formati audio e i dispositivi supportati dagli audiolibri e audio-articoli.

Nella sezione dei files audio del sito potete ascoltare e acquistare gli audiolibri, cioè libri integralmente vocalizzati. Questi sono in formato MP3 oppure ogg vorbis; le versione liberamente scaricabili hanno una qualità di 32 Kb, mono 44 KHz; quelle acquistabili su CD-MP3 a sono a 64Kb, mono 44KHz. Ultimamente abbiamo aggiornato il nostro database dei brani audio, proponendoli in formato opus, uno standard nascente del web, che permette di risparmiare notevole spazio (e tempo di scaricamento) mantenendo una qualità buona. Attualmente il nostro archivio è migrato verso questo standard, alla qualità di 44KHz, mono, 16 bit compressi in 8Kbit abr.

Sono inoltre disponibili le versioni su CD-Audio: qui la qualità è identica all'originale che noi usiamo per archiviare i volumi, Per ascoltare gli audiolibri è sufficiente un lettore di file musicali, ad esempio WinAmp. I brani sono indipendenti dalla piattaforma: possono essere ascoltati sotto Windows, Linux, Macintosh o generalmente altri sistemi operativi. I CD-Audio possono essere ascoltati sui normali lettori CD, mentre i files MP3 possono essere ascoltati su lettori CD-MP3 o DVD da salotto (previa masterizzazione), oppure su smartphone, tablet, computer palmari o lettori portatili come iPod, con memoria flash o disco fisso.

Gli audiolibri liberamente scaricabili necessitano di un programma che decomprima gli archivi prima dell'ascolto. Sì può usare Winzip, ma noi preferiamo 7-zip perché è gratuito e capace di compressioni decisamente superiori. 7-zip è in italiano e decomprime innumerevoli tipi di archivio compresso RAR, ZIP, etc. Per scaricare la versioni per Windows è sufficiente cliccare qui. Esistono anche versioni scritte per Linux, trovabili nella sezione download, e anche versioni per computer a 64bit e sistemi operativi 64bit come Windows XP 64bit, Windows Vista 64 o Linux.

Per comodità si può usare il Windows Media Player (in ambito Windows) per ascoltare i brani, noi preferiamo programmi più articolati come VLC, oppure leggerissimi come "1by1 - The Directory Player".


Se volete sapere come reperire i testi (ebook) degli audiolibri, consultate questo articolo.

Commenti all'articolo

Commento di stefano, 2013-11-20 02:57:52
bel programma
Voto all'articolo: 8
Commento di Christian, 2013-11-20 03:07:10
Ciao Stefano, grazie per il commento, anche se non ho capito a quale programma, fra quelli che noi abbiamo consigliati, tu ti riferisca.

-------------

Christian

Webmaster di ALK Libri
http://www.alklibri.com
Voto all'articolo: 8

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!