Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice articoli > Articolo: QNX: Leggere gli ebook e navigare il web con un vecchissimo computer

Titolo:QNX: Leggere gli ebook e navigare il web con un vecchissimo computer
Autore:Christian Michelini
Documenti associati:fsys.zip, 45736 bytes
game1.zip, 209805 bytes
qnxdemo ethernet.zip, 1463097 bytes
qnxdemo modem.zip, 1459781 bytes
telnet.zip, 104341 bytes
utils1.zip, 45890 bytes
Tipo:Articolo
Pubblicato il:2011-06-05
:

2436 visualizzazioni

QNX: Leggere gli ebook e navigare il web con un vecchissimo computer: una piccola guida

QNX è un sistema operativo facile da usare che utilizza un'interfaccia grafica con mouse e finestre, permettendo la navigazione internet attraverso la Rete Locale oppure con il Modem Analogico completo (NON supporta i winmodem). Ha richieste hardware bassissime, e può essere utilissimo per recuperare notebook o computer veramente vecchi, in cui anche il disco fisso e l'unità CD-ROM non siano più funzionati. Esistono anche molte distribuzioni GNU/Linux che si basano su Floppy, ma sono più complesse da usare (quasi sempre con comandi da tastiera), dedicati a funzioni precise come il recupero di computer difettosi, la creazione di server web, FTP, router di rete, Proxy e Mail Server, Firewall, ottimi sistemi in questo senso, ma richiedono quasi sempre almeno un disco fisso. Esistono da tempo versioni di Linux Live, cioè che si possono eseguire direttamente da CD o DVD, senza dovere installare nulla sul disco fisso. L'altra faccia della medaglia è che queste distribuzioni, oltre a necessitare unità ottiche per potere essere avviate, richiedono anche una certa potenza di processore e una capacità di memoria che i computer veramente obsoleti potrebbero non avere.

Ma se a voi serve solo navigare un po' su internet (su siti non eccessivamente complessi), e magari leggere degli ebook online o tramite il semplice programma di testo integrato, allora il floppy disk con QNX fa per voi.
Richiede almeno un processore 386SX con 6 MB di RAM, anche se meglio sarebbe averne 8 così come un processore DX. Supporta molte risoluzioni grafiche VGA da 640x400 a 1024x768. Sono compatibili molti tipi di mouse e tastiere, anche intragrate sui portatili; schede PCMCIA e di rete anche via PCMCIA; modem interni, seriali o su PCMCIA, a patto che siano modem completi, NON Winmodem. Ad esempio, gli storici U.S. Robotics sono perfettamente supportati.

C'è inoltre un metodo relativamente comodo per leggere degli audiolibri anche se non avete proprio nessuna periferica esterna a parte il Floppy, e nemmeno una rete locale. Potete ospitare gli e-book che volete leggere, a patto che siano in formato html semplice (fino allo standard 3.2) o solo testo, in uno spazio web, che vi viene dato con quasi tutti gli indirizzi email che create. Tramite il vostro provider, dalla pagina dove leggete la posta, potete creare uno spazio web con il nostro nome, e caricarvi sopra i vostri ebook, come se fossero allegati delle email.
Otterrete qualcosa di simile a questo (nell'esempio l'ebook è "Siddharta" di Hermann Hesse):
http://mioprovider.ciccio.it/siddharta.html

dove "mioprovider" è il fornitore del vostro servizio web, "ciccio" è il nome utente che avete scelto, e "siddharta.html" è il titolo della pagina che contiene il libro.

Quando avrete avviato QNX sul vecchio computer, nel browser Voyager, dopo avere inserito i dati di accesso a Internet o alla vostra rete locale, potete scrivere questo indirizzo per visualizzare il libro - e leggerlo, anche!

Ecco il software necessario:
QNX Floppy con supporto per modem tradizionale
QNX Floppy con supporto alla rete locale (LAN)

Ciascun disco è diviso in due file per motivi tecnici; potete riunirli e decompattarli con questo programma (in italiano): http://www.7-zip.org

Giochi e utilities:
fsys.qnxde - Comandi aggiuntivi
game1.qnxde - Giochi!
telnet.qnxde - Controllo da remoto
utils1.qnxde - Utilità varie

Per chi ha almeno un computer ormai da smantellare, questo sistema operativo potrebbe essere utile per ridare un lumicino di vita ad un cuore ormai logorato :-D
Rifletteteci magari prima di disfarvi di un vecchio computer che a qualcuno potrebbe essere comunque utile ;-)

Buona lettura, e buona navigazione (anche con QNX) :-D

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!
Donazioni BitCoin:
132vG2BSxxG5FLGWpVRe8t9FsW2iiCSNqg
Aiuta ALK Libri donando Bitcoin

Sì | No