Aiutaci. Grazie.

Inizio > Indice articoli > Articolo: Comando Daterange di Google

Titolo:Comando Daterange di Google
Autore:Christian Michelini
Tipo:Articolo
Pubblicato il:2011-06-05
:

1810 visualizzazioni

Questo articolo illustra come utilizzare il comando datarange di Google, con una digressione sui calendari in uso nella storia.

Fra la marea di comandi utili ma sconosciuti di Google (sapete che può anche fare da calcolatrice? Oppure che può fare conversioni di valuta? Provate a scrivere nella casella "100 USD in EUR", senza le virgolette), ve n'è uno che potrebbe essere molto comodo, ma il cui uso è un po' difficoltoso (a meno che non siate appassionati di astronomia). Questo comando è daterange, che permette di cercare i documenti indicizzati prima di una certa data, dopo, oppure compresi tra due date diverse. Unico problema: è necessario esprimere la data con il nostro comune sistema, ma usando quello del "Giorno Giuliano".
Eccovi una spiegazione.

Oggi noi adottiamo il calendario gregoriano, introdotto da papa Gregorio XIII nel 1582. Deriva dal calendario giuliano introdotto da Giulio Cesare nel 46 a. C., ma è più preciso - ho consultato un’enciclopedia: non ricordavo le date esatte :-)
Ma purtroppo il problema non è di usare il calendario giuliano, bisogna scrivere il giorno giuliano per ottenere risultati utili nella ricerca.

Da una enciclopedia:
“Il computo dei giorni adottato [dagli astronomi] è stato proposto da Giuseppe Scaligero nel 1582 ed è chiamato «giorno giuliano» (abbreviato in G.G. o J.D.); tale computo è progressivo partendo dal 1° gennaio 4713 a. C.”

Ecco un'altra fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_giuliano
che spiega:

“Il giorno giuliano (Julian Day, JD) è il numero di giorni che sono passati dal mezzogiorno di lunedì 1 gennaio del 4713 a. C. secondo il calendario gregoriano.”

e:

“La data giuliana è il giorno giuliano combinato con la frazione di giorno trascorso, a partire dal mezzogiorno del Tempo Universale (precedentemente chiamato GMT).”

Sono interessanti anche queste pagine dell'enciclopedia Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_giuliano
http://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_gregoriano


Fortunatamente in rete si trovano dei semplici convertitori dal nostro calendario gregoriano a quello del giorno giuliano - ma se siete dei veri astronomi lo potete fare a mente ;-)

Per trovarli... be', usate Google, ma ricordate che per ora è meglio non cerchiate i più recenti con il comando daterange :-D

Scrivi un commento







Libro | Scrittore | Citazione

Aiutaci!
Donazioni BitCoin:
132vG2BSxxG5FLGWpVRe8t9FsW2iiCSNqg
Aiuta ALK Libri donando Bitcoin

Sì | No